Blog

Non siamo pronti. Oppure sì?

Oggi è il giorno numero 47. Sono 47 giorni che non possiamo uscire di casa e sono passati solo 5 anni da quell’intervento di Bill Gates al TED Talks nel quale predisse gli effetti disastrosi di un’eventuale pandemia. Sono passati 47 giorni e per la prima volta ho sentito il bisogno di fare un bilancio….

Read More

Smart working e luoghi comuni: 5 consigli bizzarri per lavorare meglio da casa

Immaginiamo insieme uno scenario apocalittico nel quale, a causa di una spaventosa pandemia, il mondo si ritrovi in ginocchio davanti all’impossibilità delle persone di avere contatti ravvicinati. Niente bar, negozi chiusi, nessuna proiezione al cinema e, ovviamente, nessuno che va in ufficio a lavorare. Squilla il cellulare. Notifica Whatsapp. Gruppo di lavoro. Il tuo capo…

Read More

Inverno e Basi di Dati

Era una mattina fredda di ottobre e sedevo in prima fila al corso di Basi di Dati come uno di quelli che l’esame vuole superarlo sul serio. Magari imparando pure qualcosa. Era una mattina fredda di ottobre e sedevo in prima fila mentre tutto intorno gli elementi facevano il cazzo che volevano. Fuoco, acqua, terra…

Read More

Il cucchiaio non esiste

“La disumanità del computer sta nel fatto che, una volta programmato e messo in funzione, si comporta in maniera perfettamente onesta.” Isaac Asimov Adoro quello che faccio per mantenermi. E’ la cosa più coerente che esiste al mondo. Adoro quello che faccio perchè non ci sarà mai motivo di prendermela per il cattivo lavoro di…

Read More